lunedì 28 novembre 2016

Illuminae - Recensione

Salve a tutti lettori di Kerenza, o anche del pianeta terra!
Siete pronti per una nuova avventura interstellare?
Allora allacciate le cinture e seguitemi in questa recensione spaziale!


Illuminae - Illuminae file 01
Autori: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori, Chrysalide
Numero di pagine: 612
Prezzo di copertina: € 22,00
Trama: Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.
Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia...



Questo non è un romanzo.
Posso dirvi con certezza che questo è il libro in assoluto più accurato e particolare che posseggo.
Questo non è un romanzo, bensì un viaggio.
Grazie soprattutto al modo assolutamente non convenzionale in cui è scritto, è in grado di trasmettere qualcosa e di raccontare in una maniera davvero particolare.

Il sottotitolo del libro ci aiuta a capire qualcosa in più: File 01.
Perché è proprio questo di cui si tratta. File.

Non abbiamo un narratore vero e proprio, poiché la  storia è raccontata tramite conversazioni, messaggi, immagini e piccole descrizioni dell'ambiente grazie alle telecamere presenti sulla navicella spaziale.
Io, personalmente, non ho avuto alcuna difficoltà nell'immaginare una trasposizione cinematografica di questo romanzo, e mi auguro esca presto!

Non voglio svelarvi molto della trama, io infatti non sapevo assolutamente nulla, tranne le pochissime righe scritte nella sinossi del romanzo.
Kady, una mattina, la stessa mattina in cui decide di lasciare il suo ragazzo, Ezra. scopre che la sua città è stata bombardata.
Riesce a salvarsi, e a salire su una navicella, lontana dai suoi genitori, da Ezra e da chiunque altro conosca.
Fortunatamente Kady è una ragazza molto intelligente, determinata, ma anche impulsiva, non aspetta che sia qualcuno a tirarla fuori dai guai, piuttosto riesce con la sua perspicacia ad intuire ciò che dovrebbe fare, senza pensare un secondo alle conseguenze. Un personaggio femminile come pochi, "forte" è soltanto un eufemismo.

Tutto ciò che succede sulle due navicelle, quelle su cui si trovano i due ragazzi, viene raccontato tramite questi file da cui è composto il libro. 
Sembra, infatti, di leggere il rapporto su tutta la faccenda, in modo talmente realistico ed accurato, da farti proiettare nel 2575.
Si rimane incollati alle pagine per scoprire come finirà, e una volta terminato il romanzo, si vorrebbe avere tra le mani il secondo.

Cinque stelline su cinque. 
Un libro che contiene azione, mistero e una storia d'amore decisamente non convenzionale. 
Consigliatissimo a tutti!


 E voi, lettori, avete avuto il piacere di stringere tra le braccia questo romanzo? 
Fatemelo sapere qui giù nei commenti, e... Buone letture! 

Nessun commento:

Posta un commento