martedì 2 agosto 2016

Io prima di te, Jojo Moyes

Salve a tutti, lettori!
Sono qui oggi per parlarvi di un libro che, immagino, conoscerete già tutti. Sto parlando di Io Prima di Te, di Jojo Moyes. In questo periodo se ne sta parlando un po' ovunque, dato che a breve - il primo settembre - uscirà il film con Sam Claflin ed Emilia Clarke, noti rispettivamente per i ruoli in Hunger Games, e Game Of Thrones.




Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Edito Mondadori
Pagine: 390


La protagonista di questo romanzo è Louisa Clark, una giovane donna di ventisette anni. Non è propriamente lo stereotipo di protagonista femminile, poiché non viene descritta come essere particolarmente bella esteticamente. Louisa Clark non ha un obiettivo nella sua vita. Lavora da circa sei anni sempre nello stesso bar di paese come cameriera, ed è fidanzata da sette anni con lo stesso ragazzo, Patrick. Abita ancora a casa con i suoi genitori, e non cerca in alcun modo di cambiare la sua vita. Le va bene così, si accontenta di come trascorre le sue giornate, fino a quando il proprietario del bar in cui lavora decide di chiudere il locale. Louisa, allora, è costretta a mettersi in moto per cercare un nuovo lavoro, dato che la sua famiglia non naviga propriamente nell'oro. 
Le viene offerto un lavoro per il quale non ha assolutamente credenziali, ossia far compagnia ad un ragazzo di trentacinque anni, Will, rimasto vittima di un incidente che lo costringe sulla sedia a rotelle. Will è l'esatto opposto di Louisa, era un uomo di successo, amava divertirsi, viaggiare... Ma dopo l'incidente è diventato estremamente scontroso.


Questo romanzo è una storia d'amore, ma non una storia d'amore convenzionale. D'amore per la vita. È un inno a vivere appieno, senza freni, senza alcun tipo di limitazione, perché la vita è preziosa, e ce ne rendiamo conto soltanto quando veniamo privati della nostra libertà. 

Louisa è un personaggio che matura incredibilmente nel corso del libro, grazie all'aiuto di Will. 
I personaggi secondari non sono mai abbozzati, ma sono delineati come quelli principali. 

Lo stile di scrittura dell'autrice non è particolarmente descrittivo, è coinvolgente, e la Moyes è riuscita a toccare dei temi molto importanti con una delicatezza davvero particolare, e mai stucchevole. 

Consiglio assolutamente questo romanzo, anche in un periodo della vostra vita in cui siete giù di morale, perché grazie a questo libro ritroverete la voglia di dedicarvi alle vostre passioni e a quello che più vi piace, capirete che ognuno di noi ha il suo Will, disposto ad aiutarci nonostante tutta le difficoltà. Impareremo che bisogna rimboccarsi le mani come Louisa. 

Preferirei non aggiungere altro per non rovinarvi la lettura, o ancora la visione del film, quindi... Se volete qui vi allego il trailer del film, anche se - come sempre - io vi consiglierei prima di leggere il romanzo, e successivamente dedicarvi al film. 



Voi lo avete letto? Vi è piaciuto? 


Se volete continuare a seguire le mie "avventure" libresche (o più in generale della mia vita), vi consiglio di seguirmi sui miei account Instagram, che vi metto qui giù. :)


Buone letture, e buone vacanze! 

Chiara.



Nessun commento:

Posta un commento